[MULTI]Rilasciato RetroArch v1.9.2

[MULTI]Rilasciato RetroArch v1.9.2

1 Maggio 2021 Off Di theherogac

Il team Libretro uno dei migliori Team di sviluppo,lavora intensamente con altri sviluppatori per migliorare alla perfezione il multi-emulatore RetroArch rilasciando un nuovo massiccio aggiornamento stabile in versione 1.9.2 .Grandi novità per gli utenti Playstation Vita con l’emulatore del Game Boy Advance che a quanto pare sembra funzionare senza problemi rispetto alla vecchia versione rilasciata su RetroArch 1.9.1. Vi lasciamo alla traduzione in italiano dell’intera “Nota di rilascio”,con grandissime novità su quasi tutte le console.

 

Note di rilascio

Gli utenti di PlayStation Vita saranno felici di apprendere che i problemi con gpSP (emulatore del Game Boy Advance) sono ora risolti e dovrebbe funzionare in modo affidabile come prima della 1.9.1 (e forse anche meglio ora grazie alle prestazioni migliorate). Ci auguriamo che tu possa ottenere molto da questo core poiché è stato fatto molto lavoro e impegno per ottimizzare davvero le prestazioni di questo core negli ultimi mesi!

Il supporto Text To Speech è ora abilitato per la build macOS Universal . Puoi accedervi andando su Impostazioni -> Accessibilità e abilitando “Abilita accessibilità”.

Alcuni bei cambiamenti sotto il cofano che sono di natura più tecnica: le prestazioni di caricamento dei file di configurazione sono state migliorate in modo incommensurabile, il che dovrebbe aiutare con i tempi di avvio iniziale di RetroArch, il caricamento dei file di configurazione e il caricamento dei preset degli shader. Anche il caricamento del file di informazioni di base ha visto molti miglioramenti delle prestazioni. Siamo consapevoli che, nonostante tutto ciò, caricare tutte le risorse nei menu più ricchi di funzionalità come MaterialUI / XMB / Ozone può ancora richiedere molto tempo sui sistemi gravati da un I / O lento del disco, ma abbiamo alcune cose speciali in serbo per versioni future che dovrebbero aumentare in modo significativo le prestazioni di caricamento delle risorse.

Ora è disponibile il supporto per file multi-soft-patch . Lo spiegheremo più dettagliatamente di seguito.

Punti salienti

Supporto multi soft-patching

Se viene trovata una patch IPS / BPS / UPS, sostituirà l’ultimo carattere nel nome del file con un contatore e verrà ripetuto fino a quando non verrà trovata un’altra patch (in qualsiasi formato).

Esempio di nomi di file corrispondenti:

Contra (Giappone) .nes
Contra (Giappone) .ips # Applicato prima
Contra (Giappone) .ips1 # Applicato secondo
Contra (Giappone) .ups2 # Applicato terzo

Si noti che se un nome di file interrompe il ciclo, anche le seguenti patch non verranno applicate. per esempio:

Contra (Giappone) .nes
Contra (Giappone) .ips # applicato
Contra (Giappone) (Traduzione) .ips1 # Corrispondenza nome parziale, non applicato
Contra (Giappone) .ups3 # Non applicato neanche

Funzionalità di ricerca del browser di file “Carica contenuto” migliorata

1.9.2 aggiunge la stessa funzionalità di filtro di ricerca attualmente esistente per le playlist al browser di file quando si seleziona Carica contenuto. Questo significa:

  • Durante la navigazione nel filesystem tramite il browser di file, l’utente può premere RetroPad X (o /, ecc.) E inserire un termine di ricerca
  • Questo diventa un filtro: verranno visualizzate tutte le voci corrispondenti
  • L’utente può quindi eseguire un’altra ricerca per perfezionare ulteriormente i risultati. È possibile impilare fino a 8 filtri in questo modo
  • Premendo “annulla” si cancella l’ultimo filtro inserito

Per esempio:

Lettore video

Per supportare la navigazione nel browser di file, l’implementazione del filtro di ricerca doveva essere riscritta. Invece di avere un singolo filtro di ricerca a livello di driver di menu, i termini di ricerca indipendenti vengono ora memorizzati per ogni elenco di menu. Questa è una soluzione molto più robusta e significa che i filtri possono essere abilitati per altri menu molto più facilmente (e senza alcun hack). Per dimostrarlo, 1.9.2 abilita anche i filtri di ricerca quando si selezionano preimpostazioni / passaggi shader tramite il browser di file (cercherò di aggiungerlo in più posti se il tempo lo consente):

Lettore video

Infine, 1.9.2 apporta le seguenti modifiche alla funzionalità di ricerca esistente:

  • L’immissione di un termine di ricerca costituito da un singolo carattere dell’alfabeto latino ora salterà sempre alla prima voce il cui primo carattere corrisponde, ovvero non applichiamo più filtri di ricerca in questo caso, poiché un filtro di un singolo carattere dell’alfabeto non è utile. Ciò significa che le ricerche di un singolo carattere possono essere utilizzate per una rapida navigazione alfabetica
  • Durante la ricerca negli elenchi del browser di file, le voci ‘utilità’ (ad es. Directory principale) vengono ignorate, poiché non hanno alcuna relazione con il contenuto effettivo dell’elenco (ovvero la ricerca di p ora salterà al primo file p – in precedenza, saltava sempre a Elenco dei genitori …)
  • Quando si eseguono ricerche senza filtro, le etichette delle voci utilizzate in ogni confronto ora corrispondono esattamente a ciò che viene stampato sullo schermo dal driver del menu. In precedenza, venivano utilizzati valori file_list non elaborati, che spesso sono gli stessi, ma non sempre (ad esempio, in un certo numero di casi, questa è la differenza tra la ricerca in base a percorsi di file completi e nomi di base del percorso, che possono produrre risultati errati)

Oltre a tutto ciò, 1.9.2 abilita anche il supporto del filtro di ricerca quando si utilizza il browser di file per selezionare cheat e overlay.

Animazioni salvaschermo di menu opzionali

Al momento, quando si utilizza XMB / GLUI / Ozone, l’abilitazione del salvaschermo del menu farà sì che lo schermo venga oscurato quando il timeout del salvaschermo è scaduto. 1.9.2 aggiunge tre animazioni opzionali che possono essere visualizzate al loro posto – queste possono essere selezionate tramite la nuova voce Impostazioni> Interfaccia utente> Animazione salvaschermo menu; la velocità dell’animazione può essere regolata tramite Impostazioni> Interfaccia utente> Velocità animazione salvaschermo menu. Le opzioni sono le seguenti:

OFF: lo schermo verrà oscurato

Neve:

Lettore video

Starfield:

Lettore video

Vortice:

Lettore video

Questi effetti vengono renderizzati utilizzando i glifi dei caratteri; i costi generali di prestazione di tutte le animazioni sono quindi bassi. Questo dovrebbe anche darti qualche indicazione su come stiamo pianificando di ridurre il sovraccarico di I / O dei file su tutta la linea quando si tratta di caricamento delle risorse, ma questo è qualcosa che sveleremo per una versione futura!

Quando si utilizza GLUI / Ozone, il salvaschermo verrà colorato (in qualche modo) in base al tema del colore del menu corrente (XMB utilizza un colore dello screensaver fisso, poiché non ha un’implementazione del tema del colore “corretta”).

OpenDingux beta: aggiungi il supporto a 50Hz

Tutti i dispositivi che eseguono OpenDingux Beta hanno il supporto nativo per le modalità di visualizzazione a 60 Hz e 50 Hz. 1.9.2 abilita la funzionalità a 50 Hz in RetroArch. La frequenza di aggiornamento può essere impostata tra 60 Hz e 50 Hz tramite la voce di menu Impostazioni> Video> Uscita> Frequenza di aggiornamento verticale; il valore può essere salvato su base core / contenuto directory / gioco tramite regolari sostituzioni di configurazione.

Ciò rende i dispositivi OpenDingux (che eseguono il sistema operativo Beta) praticamente gli unici palmari economici / facilmente disponibili in grado di eseguire senza problemi sia il contenuto NTSC che PAL. Il core VICE in particolare beneficia enormemente di questa aggiunta.

OpenDingux beta: correzione del ridimensionamento IPU durante l’esecuzione di contenuti con risoluzione GB / GBC / GG / NGP

Ulteriori test del port di OpenDingux Beta hanno rivelato molte altre risoluzioni che vengono gestite in modo errato dallo scaler hardware IPU. 1.9.2 aggiorna le liste nere di risoluzione di conseguenza, correggendo il ridimensionamento per il seguente contenuto:

  • Gameboy (+ Color) / Game Gear a risoluzioni native, x2 e x3
  • Neo Geo Pocket (+ Color) con risoluzione x2

Changelog

1.9.2

  • 3DS: Abilita widget / sovrapposizioni grafiche
  • 3DS: carica le immagini delle texture come colori BGR
  • 3DS: modifica la directory degli asset predefinita
  • CHEEVOS: Consenti a rcheevos_patch_address di essere chiamato nel gioco senza obiettivi
  • CHEEVOS: aggiorna le mappe di memoria degli obiettivi (aggiungi supervisione)
  • CONFIG / FILE: utilizza la mappa hash per ottimizzare le ricerche di chiave / valore
  • INFORMAZIONI PRINCIPALI: ottimizzazioni delle prestazioni + pulizia / refactoring del codice
  • CRT / SWITCHRES: corretto bug del framebuffer di CRTSwitchRes
  • DISCORD / RPC: correzione della regressione
  • DRM: imposta la modalità video corretta
  • FASTFORWARD: applica un fastforward_ratio minimo di 1.0
  • FONTS / FREETYPE / STB_UNICODE / BITMAPFONT: impedisce la smarginatura della trama durante il rendering del testo su scale non intere
  • INPUT: assicurati che “retro_set_controller_port_device” venga chiamato durante l’aggiornamento di “Max Users”
  • INPUT / XEGL / MOUSE: corretta l’attivazione del mouse xegl_ctx.c
  • INPUT / SDL: risolve l’arresto anomalo nel driver di input SDL quando vengono associati gli analoghi
  • INGRESSO / PUNTATORE: aggiunge la scala all’input del puntatore
  • RIMAPPATURA INPUT: correzione della regressione al caricamento del file
  • RIMAPPATURA INGRESSO: corretta la regressione in cui disabilitare la rimappatura dell’input disabilita l’input
  • IOS: disabilita i gesti dei pulsanti di sistema su iOS 14
  • IOS: previene il potenziale arresto anomalo sulla connessione del controller: in modo casuale si verificava un arresto anomalo durante la connessione di un controller di gioco mentre RA era in esecuzione
  • LAKKA: Aggiungi menu per l’impostazione del fuso orario
  • LOGGING: RARCH_LOG_V il controllo del livello di verbosità non è necessario e può causare problemi; rimosso detto controllo.
  • LOGGING: Silenzia la registrazione dei cheatfile inappropriata
  • IOS / MAC: aggiungere il rilevamento dell’unità VFP CPU per Darwin
  • MAC: premere il tasto “Esci” ingoiare – in precedenza il gioco passava dallo schermo intero alla finestra
  • MAC: proposta di modifica del timer Intel e ARM64.
  • MAC / ARM64: run_fast_mode disabilitato per istruzioni non valide a 64 bit.
  • MAC / OPENGL: risolve il problema di firma del codice
  • MAC / UNIVERSALE: aggiungi il supporto del servizio di traduzione TTS.
  • MENU: aggiunge un salvaschermo del menu opzionale
  • MENU: aggiunge il supporto del filtro di ricerca ai cheat e ai menu del browser di file in sovrimpressione
  • MENU / FILEBROWSER: funzionalità di ricerca del browser di file “Carica contenuto” migliorata
  • MENU / INPUT: Blocca diagonali accidentali nella navigazione del menu
  • MENU / RGUI: Aggiungi un’opzione per disabilitare la trasparenza del menu
  • MENU / RGUI: corretta la visualizzazione del menu “Video> Ridimensionamento” quando è abilitato “Blocca proporzioni menu”
  • MENU / MATERIALUI: Aggiungi un’icona alla voce di menu “Turbo Fire”
  • MENU / OZONE: tema Ozone Dracula
  • OPENDINGUX / BETA: corregge il ridimensionamento IPU durante l’esecuzione di contenuti con risoluzione GBA
  • OPENDINGUX / BETA: aggiungi il supporto a 50Hz
  • OPENDINGUX: Abilita ‘SaveRAM Autosave Interval’ per impostazione predefinita
  • PATCH: Aggiunto supporto multi-softpatching + messaggi OSD per patch
  • RHMAP: traccia la stringa completa in rhmap
  • VITA: Allinea la dimensione del blocco VM a 1 MB – dovrebbe risolvere uno dei problemi con gpSP
  • WINDOWS / GDI: corretto il rendering del testo non ASCII
  • XEGL: risolto il problema con il mouse che non funzionava quando si utilizzava OpenGLES con X11

Fonte

Libretro